You are currently viewing IDEE PER FESTEGGIARE SAMHAIN

IDEE PER FESTEGGIARE SAMHAIN

Samhain è il tempo per onorare i nostri antenati, quindi raccogli fotografie, oggetti e ricordi dei tuoi famigliari, ma anche di amici e animali che non ci sono più. Mettili su un tavolo insieme a delle candele. Accendi le candele e salutali, parla con loro e ringraziali per essere stati parte della tua vita. Questo tipo di altare può essere fatto solo per Samhain o può restare per tutto l’anno.

Accendi un falò in giardino se possibile, o nel camino di casa o nel calderone, e tienilo acceso tutta la notte, dal tramonto all’alba. Scrivi su un pezzo di carta ciò che desideri lasciare nell’anno vecchio (ricordatevi che Samhain è l’ultimo giorno dell’anno celtico) e brucialo nelle fiamme.

Mangia melograni, che sono simbolo dell’altro mondo grazie a Persefone che ne mangiò i semi.

Intaglia la zucca e al tramonto mettila davanti a casa con una candela all’interno per allontanare gli spiriti maligni.

Racconta la storia di un tuo caro a qualcuno che non lo conosceva. Viviamo attraverso i ricordi di chi è rimasto su questo mondo e raccontare la storia di chi non c’è più è il modo migliore di onorare i cari defunti.

Cammina nella natura e medita. Osserva e contempla i colori, i profumi, i suoni e le sensazioni della stagione. Immaginati parte del circolo della natura e medita sulla morte e sulla rinascita come momenti importanti della natura. Se puoi, durante la passeggiata raccogli alcuni elementi naturali e usali per decorare l’altare e la casa.

Decora la casa con i simboli di Samhain: metti una ghirlanda autunnale alla porta, devono predominare i colori nero e arancio, metti zucche per la casa, ghiande e mele. Metti le candele nel calderone per “inscenare” il grande falò.

Prepara la cena di Samhain e aggiungi un posto a tavola per i tuoi antenati. Riempi il loro piatto e il loro bicchiere. Mangia in silenzio e presta attenzione a tutto ciò che ti circonda. Dopo aver mangiato porta la porzione dei tuoi antenati in un luogo naturale e offrila ai morti.

Samhain è il capodanno celtico, quindi rifletti sull’anno appena finito, pensa a quanto sei cresciuto, a quanto sei cambiato, cosa hai ottenuto e in cosa non sei riuscito.

Scegli una parte della casa ed esaminala. Riorganizzala. Butta ciò che non serve più, crea un nuovo ambiente. Celebra così rinnovo e trasformazione.

Questo è il tempo migliore per la divinazione, quindi scegli il tuo metodo divinatorio preferito e leggi il futuro, cerca e rifletti sulla guida dell’anno che verrà.

Lascia un commento